sabato 28 febbraio 2009

Reale e virtuale mescolati

Importanti "rivoluzioni" in campo informatico sono avvenute, in passato, con l'evoluzione delle interfacce tra la macchina e l'uomo. I primi computer comunicavano con schede perforate, poi si è passati a monitor e tastiera con il "prompt dei comandi" (i primi computer che ho usato io erano ancora così); la vera rivoluzione fu però l'avvento del mouse e dei sistemi "a finestre" (Mac, poi Windows, senza entrare in dispute sull'attribuzione dei meriti); attualmente sono già diffusissimi i sistemi "touch screen" (chi ha uno smartphone sicuramente li usa quotidianamente) o addirittura "multitouch" (iPhone) dove viene riconosciuto il tocco di più dita contemporaneamente.
E domani?
Raccolgo qui un po' di notizie già "vecchie" di qualche mese, che secondo me, dipingono bene verso cosa stiamo andando. Alcune sembreranno scomode e inutilizzabili o vi faranno esclamare: "Io una cosa del genere non la userò mai!". Prima di fare questi pensieri, però, provate ad andare indietro con la mente di una decina di anni: com'erano i cellulari, vi ricordate quegli oggetti "enormi" che "ma a cosa serve?, ne posso fare tranquillamente a meno!"? Io ero tra quelli che la rensavano così. Non ne avete forse uno in tasca ora?
Veniamo alle novità. Il denominatore comune sembra quello di mescolare la realtà con il mondo virtuale portando il virtuale nel reale o viceversa. Ma meglio guardare gli esempi: valgono più di mille parole
.
Un bell'esempio di tecnologia multitouch alla Microsoft
Computer "indossabile" costruito al MIT
CamTrax, un software (gratuito!) che permette, tramite la webcam, di usare una cosa qualsiasi per controllare il pc
La "realtà aumentata" che cita Paolo Attivissimo in un suo post
e siamo solo all'inizio!

Nessun commento: