martedì 9 settembre 2008

Old news

Mi trovo ancora una volta a scrivere di Google e di come stia "invadendo" con il suo stile moltissimi campi in cui la ricerca delle informazioni è cruciale. L'ultima notizia è l'inizio di un lavoro di digitalizzazione di vecchi giornali ricercabili da google news. Ecco un esempio che ho trovato.
Ovviamente per ora sono disponibili solo alcune testate negli U.S.A. ma chissà se prima o poi si vedrà qualcosa del genere anche in Italia.
Molto interessante la ricerca del testo evidenziata direttamente nelle immagini (già usata da Google in altre applicazioni come Books o nella ricerca dei brevetti)
Colgo l'occasione per una riflessione.
Da una parte sembrerebbe  che Google voglia concorrere con Microsoft nella fornitura di software (vedi Chrome, Google Docs, Picasa) ma sono convinto che il suo vero obiettivo sia il possesso delle informazioni, a partire da quelle condivise (giornali, siti web, mappe, ...) fino a quelle personali (posta, documenti, fotografie, diario...): la logica è: "ti fornisco un software gratuito ma tu mi lasci informazioni su di te".
Con questo non voglio dire che Google sia in malafede perché le possibilità di ricerca che fornisce sono utilissime a tutti e io, personalmente, non ho problemi a lasciare le mie foto o i miei documenti sui server di Google, anche se verranno utilizzati per tracciare il mio profilo ed inviarmi pubblicità "mirata" ...ma bisogna saperlo!

Nessun commento: