domenica 23 novembre 2008

Un occhio su internet

Ecco una nuova frontiera delle ricerche che esce dai laboratori per diventare qualcosa di "usabile". Riporto la notizia che ho letto in un post dell'ottimo blog di Paolo Attivissimo: un motore di ricerca per immagini che si chiama TinEye. Non si tratta di una copia della "ricerca immagini" che troviamo su Google e molti altri motori di ricerca. Questi motori cercano le immagini in base al testo che le circonda, in questo caso invece viene sftuttata una una tecnologia che "vede" le immagini in internet e le trova per somiglianza come faremmo noi con i nostri occhi. In pratica è possibile inserire un immagine nel motore (o il suo indirizzo internet) e in pochi decimi di secondo verrano ricercate tutte quelle simili. Attualmente il numero di immagini indicizzate non è altissimo ma ho fatto alcune prove e il risultato è molto buono. Ad esempio cercando questa immagine:
Si trovano anche queste:
Che sono ovviamente ricavate dalla prima con ritagli e ritocchi; a prova del fatto che l'algoritmo di ricerca è abbastanza elaborato.
Un altro utilizzo che mi viene in mente è quello di cercare eventuali pubblicazioni di foto fatte da noi: qualcuno sta usando le vostre foto su internet senza avere una vostra autorizzazione? Con TinEye dovreste riuscire a trovarle. Oppure un giornale documenta fatti recenti con immagini di repertorio? Basta inserire l'immagine nel motore di ricerca e subito potremo vedere se è già stata usata altrove. Penso che questo tipo di ricerca si evolverà velocemente e sarà sempre più usata: staremo a vedere gli sviluppi.

Nessun commento: